Search results for " immagine."
showing 10 items of 32 documents
Effects of ageing on peroxidase activity and localization in radish (Raphanus sativus L.) seeds.
2010
Peroxidase activity was assayed in crude extracts of integument, cotyledons and embryo axis of radish seeds, deteriorated under accelerated ageing conditions. Over five days of ageing, in which germination decreased from 100 to 52%, the enzyme activity in integument was higher than that in other seed parts, increasing in the first days of ageing and then decreasing sharply in extremely aged seeds. Polyacrylamide gel electrophoresis analysis showed four peroxidase isoenzymes with MM of 98, 52.5, 32.8 and 29.5 kDa in the embryo axis of unaged seeds, and only the 32.8 and 29.5 kDa MM isoforms in the integument and cotyledons. In these parts of the seed, only the 29.5 kDa MM isoenzyme increased…
L’architettura e l’immagine di luoghi. Esplorazioni dello spazio attraverso la fotografia.
2008
Il libro approfondisce il rapporto tra paesaggio e luogo, attraverso la chiave di lettura costituita dallo spazio architettonico. Strumento particolare e decisivo della lettura e della interpretazione dei caratteri dello spazio, nonché della ricostruzione dell'immagine è la fotografia.
Progettare un marchio | Dalla reiterazione assoluta al processo genetico
2018
Tra i lavori che possono capitare a un progettista grafico il marchio è senz’altro uno dei più stimolanti. È come scrivere un testo arguto che raccoglie l’essenza di qualcosa e la rende immediatamente accessibile. Non è facile, o meglio non è facile prima di essere difficile, perché, come insegna Bruno Munari: «semplificare è un lavoro difficile ed esige molta creatività. Complicare è molto più facile, basta aggiungere tutto quello che ci viene in mente» . È possibile allora definire la formula del successo d’un marchio? A quanto pare, no, purtroppo o per fortuna. Sarebbe troppo facile, e il marchio – dicevamo – è difficile. Un punto fermo – o per lo meno un buon punto di vista – per la pro…
“L’immagine di un uomo”. Fra letteratura e arti figurative: icone del contemporaneo
2016
Indagine su alcuni aspetti della ricerca estetologica contemporanea, con riferimento agli scritti di Giuseppe Di Giacomo
La escritura expresiva en la orientación. Una metodología educativa para la construcción del proyecto de vida personal y profesional
2020
La scrittura espressiva adottata a scuola come strumento di autorientamento dell’adolescente di 17-18 anni non sostituisce l’intervento educativo dell’insegnante, piuttosto può considerarsi una tecnica efficace per raccogliere tutte le informazioni necessarie con cui formare, con il consenso dell’alunno e insieme a lui, un quadro esaustivo in cui includere lo stato attuale delle sue competenze, le sue attitudini, i suoi interessi, le sue motivazioni, la sua storia formativa, il suo profilo di personalità, i suoi limiti, nonché i suoi obiettivi e le modalità concrete con cui egli pensa di raggiungerli. Essa è pertanto un metodo educativo con cui gli studenti che si approssimano a svolgere gl…
Web – GIS user – friendly: condivisione, comunicazione e progetto di una nuova immagine di territorio
2013
Nell’era di internet e del Web 2.0 l’immagine spaziale ha subito trasformazioni notevoli. La diffusione di mappe informatizzate e di software di facile utilizzo che permettono di accedere ad informazioni georeferenziate (i cosiddetti web – GIS user – friendly) ha consentito lo sviluppo di un modo alternativo ed assolutamente informale di interpretare il territorio. L'urbanistica può e deve intraprendere un dialogo con queste forme di costruzione dell'immagine territoriale per una gestione più democratica ed efficiente.
Il disegno come immagine adeguata del reale. Ernst Haeckel, l’illustrazione scientifica e la controversia sulla riproduzione fotografica del vivente
2020
The works of Ernst Haeckel, one of the staunchest defenders of Darwin and amateur artist, brought Goethian morphology to new horizons, contributing to the affirmation of evolutionism. Overcoming the traditional disciplinary boundaries, he promoted a “biological Aesthetics”, convinced that the artistic representation of living forms is more profound and stimulating for science than any photographic reproduction. In fact, in his opinion, the scientist is a free interpreter of vital phenomena and his drawings are able of grasping the essence of biological processes. Reading some Haeckelian works, in this article we will try to clarify why the photographer has a passive view of the world, repro…